Come scegliere una livella: guida alla scelta definitiva

come scegliere una livellaIndeciso su quale livella acquistare?
Prima di procedere all’acquisto vuoi essere sicuro di fare la scelta più adeguata alle tue esigenze?
In questa pagina ti aiuteremo e ti daremo le dovute indicazioni su come scegliere una livella. Per entrare subito nel vivo dell’argomento, ti invitiamo alla lettura del prossimo paragrafo.

Livella: quale scegliere?

I dubbi sulla scelta di una livella sono tanti, anche perché in commercio sono davvero diverse le tipologie. Noi abbiamo deciso di renderti questa scelta più semplice tramite un sistema semplicissimo: domanda e risposta. Vedrai scorrere sotto i tuoi occhi una serie di domande “comuni” a cui abbiamo dato una risposta. Da quest’ultima sarai in grado di capire se la tipologia o una determinata caratteristica della livella trattata può fare al caso tuo.

Vuoi eseguire le operazioni di livellamento in modo semplice e veloce?

In questo caso la scelta migliore è la livella laser autolivellante. Questo strumento è in grado di proiettare sul muro i raggi laser, così avrai le mani libere per prendere le misure. Eseguire ogni operazione sarà davvero semplice e veloce, come mai era stato prima.
Dal punto di vista economico la livella laser [scopri qui disponibilità e prezzi] ha un costo superiore rispetto ad una livella a bolla, ma è anche vero che ti permetterà di eseguire i tuoi lavori in men che non si dica.

Vuoi eseguire il livellamento delle pareti di una stanza simultaneamente?

In questo caso devi optare per la livella laser rotante. Questi modelli sono dotati di un raggio laser a 360° in grado di proiettare la linea su tutte e quattro le pareti della stanza in questione. Il tutto è facile da eseguire, basta premere un tasto. Tra i migliori modelli consigliamo Bosch pll 360.

Vuoi trasferire il punto luce rilevato sul pavimento direttamente sul soffitto?

La livella laser tra le sue caratteristiche vanta pure la linea a piombo. Questa funzione consente di trasferire il punto dal pavimento al soffitto in maniera semplice e diretta, senza dover quindi effettuare altri livellamenti. Vogliamo consigliarti il modello Bosch Pcl 20.

Vuoi utilizzare la livella laser anche in ambienti esterni?

Allora è necessario che lo strumento sia dotato di una tecnologia in grado di rendere visibile il laser anche in condizioni di forte luminosità. Infatti, i raggi sono di colore rosso e in un ambiente illuminato rischiano di non essere visibili. Il nostro consiglio è quello di optare per le livelle dal laser verdi. Tra i migliori modelli consigliamo Bosch professional Gcl  2 15G [per scoprire il prezzo del prodotto, clicca qui]. In alternativa per rendere il raggio rosso ben visibile, alcune livelle laser sono  dotate di un’apposita tecnologia che ne permette la visione anche in caso di condizioni estreme. Da questo punto di vista un esempio è la Leica Lino L2P5 che è dotato della tecnologia Power Range.

Desideri una livella che sia anche in grado di offrirti la misura di un angolo?

In questo caso devi optare per le livelle digitali. Questi prodotti si differenziano dalle classiche livelle a bolla semplicemente perché sono fornite di un display digitale dove viene visualizzata la misura. Alcune livelle digitali [scopri qui disponibilità e prezzi] sono anche fornite di display retroilluminato che garantisce un’ottima visibilità in ogni circostanza.

Hai bisogno di una livella solo per un utilizzo occasionale e vuoi quindi spendere poco?

Se non utilizzerai tanto la livella e soprattutto vuoi spendere davvero poco, il nostro consiglio è quello di optare per un modello classico, ovvero la livella a bolla. Il prezzo è ampiamente alla portata ma di certo un livello a bolla [scopri qui disponibilità e prezzi] non può garantire le stesse prestazioni di una livella laser.
Vuoi spendere poco, ma non vuoi rinunciare ad una livella laser? 
Tra le livelle laser più economiche in commercio noi consigliamo la Stanley Cubix, che vanta un prezzo ampiamente alla portata.

Come scegliere la livella: il rapporto qualità prezzo

Prima abbiamo parlato di tipologie e caratteristiche di una livella in modo generale. Adesso invece potrai scoprire quali sono le tre migliori livelle da noi selezionate. La nostra selezione si è basata su un unico parametro, ovvero il rapporto qualità prezzo.

Ecco a te la lista delle 3 migliori livelle in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Scopri se le offerte sono ancora attive.

 

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2021 14:57